Servizi senza accesso
When In caso di utilizzo di servizi di questa app che non richiedono l'accesso, i dati vengono memorizzati localmente solo sul dispositivo mobile dell’utente. Se i dati per l'erogazione dei servizi vengono elaborati da noi, si troverà un’indicazione in merito nella sezione "I vari servizi senza accesso".
Servizi con accesso
In caso di utilizzo di servizi che richiedono l'accesso, i dati vengono trasmessi al nostro server, dove vengono elaborati e, a seconda del servizio, memorizzati nell'account ŠKODA.Qui di seguito vengono descritti i vari servizi senza accesso.
Qui di seguito vengono descritti i vari servizi senza accesso.
Qualora sussista un collegamento tra l'app ŠKODA Connect LITE e il DataPlug ŠKODA, per mezzo della trasmissione dei geodati l'app ŠKODA Connect LITE registra i dati di marcia e li salva sul dispositivo mobile dell'utente. Vengono registrati il tipo di percorso, la data, l'ora, i chilometri percorsi, la durata, il tempo di percorrenza, la durata di fermo, la velocità di marcia media, la velocità massima e i costi approssimativi per il carburante (ricavati dal servizio "Monitor rifornimenti") nonché informazioni sullo stile di guida ecologico. A tal fine, tenendo conto dei parametri ora di inizio e ora di fine viaggio, numero di giri del motore, comportamento in accelerazione e frenata, velocità e temperature del liquido di raffreddamento, il comportamento di marcia viene classificato come "ecologico" o "non ecologico" e ricompensato con un punteggio adeguato. Inoltre il viaggio può essere classificato come "privato", "di lavoro" o "percorso da casa al lavoro". Questi dati di marcia possono essere visualizzati dall'utente alla fine del viaggio, esportati in formato PDF tramite la funzione di esportazione o cancellati in qualunque momento. Se l'utente non cancella i dati di marcia, questi dati resteranno memorizzati sul dispositivo mobile dell'utente fino alla disinstallazione dell'app ŠKODA Connect LITE.
La trasmissione dei geodati per questo servizio può essere attivata o disattivata in qualunque momento nelle impostazioni dell'app SKODA Connect LITE così come nelle impostazioni del dispositivo mobile.
La funzione "Le mie sfide" consente di ottenere altri punti oltre a quelli per uno stile di guida ecologico, per conseguire più rapidamente delle promozioni. L'utente può decidere da sé quali sfide fra quelle abilitate desidera affrontare. Si possono attivare contemporaneamente fino a tre sfide di categorie diverse. È possibile in qualunque momento visualizzare i compiti da svolgere o interrompere una sfida. Alcune sfide consentono di attivarne altre se completate correttamente. Inoltre, è presente anche un numero limitato di sfide (nascoste) che non è necessario attivare separatamente. Queste dovrebbero apparire a sorpresa al raggiungimento dei relativi parametri.
I parametri che possono essere adottati per superare varie sfide in diverse combinazioni sono i seguenti: stile di guida ecologico, distanza, velocità, comportamento in accelerazione e in frenata, temperatura del liquido di raffreddamento, periodo di tempo, destinazione, numero di giri del motore, differenza di altitudine, numero di viaggi e informazioni sulla compilazione del Monitor rifornimenti. Il superamento di una sfida resta memorizzato in modo permanente sul dispositivo mobile dell'utente fino alla disinstallazione dell'app ŠKODA Connect LITE.
La trasmissione dei geodati per questo servizio può essere attivata o disattivata in qualunque momento nelle impostazioni dell'app ŠKODA Connect LITE così come nelle impostazioni del dispositivo mobile.
Nell'app SKODA Connect LITE all'utente vengono forniti i seguenti numeri di telefono in selezione diretta, per i casi d'emergenza:
Nell'app è inoltre possibile comunicare ad altri la propria posizione, per esempio con un SMS o un'e-mail.
La propria posizione può essere trasmessa solo se il dispositivo mobile è riuscito a rilevare una posizione valida e se nelle impostazioni del proprio dispositivo mobile si è attivata la trasmissione dei geodati per l'app SKODA Connect LITE. Non appena l'utente seleziona questi numeri di telefono, viene stabilita una connessione vocale. Durante la chiamata viene trasmesso solo il proprio numero di telefono.
La trasmissione dei geodati per questo servizio può essere attivata o disattivata in qualunque momento nelle impostazioni dell'app SKODA Connect LITE così come nelle impostazioni del dispositivo mobile.
"Service e appuntamenti" offre una panoramica dei Service Partner SKODA. È possibile selezionare un Service Partner come "preferito". È inoltre possibile visualizzare i dati di contatto e la distanza dal Service Partner, far partire una telefonata dall'app SKODA Connect LITE e farsi guidare fino al Service Partner di fiducia tramite il software di navigazione del proprio dispositivo mobile. Non ha luogo una trasmissione automatica dei dati al Service Partner.
Per poter visualizzare i Service Partner presenti nelle vicinanze, è necessaria la trasmissione dei geodati. La trasmissione dei geodati per questo servizio può essere attivata o disattivata in qualunque momento anche nelle impostazioni del dispositivo mobile.
Per richiedere assistenza è possibile contattare il supporto SKODA Connect LITE tramite e-mail o telefonicamente. Selezionando l'opzione di contatto tramite e-mail i seguenti dati, se presenti nell'app SKODA Connect LITE, saranno inviati all'applicazione e-mail come testo preformulato:
Questi dati vengono utilizzati dal centro di assistenza SKODA Connect LITE per fornire un supporto ottimale alle richieste dell'utente o per risolvere eventuali anomalie. Prima dell'invio, è possibile adattare il testo preformulato nell'applicazione e-mail e controllare in modo autonomo quali dati si desidera mettere a disposizione del supporto SKODA Connect LITE. Se l'utente ci contatta via e-mail, oltre ai dati sopra elencati riceveremo anche l'indirizzo e-mail con il quale ci ha contattato.
Se l'utente seleziona “Chiama il supporto”, viene stabilito un collegamento telefonico. Durante la chiamata viene trasmesso solo il proprio numero di telefono.
Qui di seguito vengono descritti i vari servizi con accesso.
Se l'app ŠKODA Connect LITE si collega al proprio veicolo, per il veicolo accoppiato viene automaticamente creato un nuovo profilo, sulla base del relativo numero di identificazione (VIN), e attivato. Se in un secondo momento si desidera collegare all'app ŠKODA Connect LITE un altro veicolo, per questo veicolo viene creato e attivato un altro profilo. La funzione "La mia ŠKODA" mostra per esempio il nome del veicolo, la data di immatricolazione, il numero di targa, la prossima revisione (stabilita dall'utente) e la tensione della batteria. Inoltre, sono visualizzati i seguenti dati: modello del veicolo (dedotto dal VIN stesso), il livello del carburante nel serbatoio, il chilometraggio del veicolo e, previo assenso del cliente per il confronto incrociato del VIN con una banca dati ŠKODA, ulteriori dati come per es. modello, anno modello, colore della carrozzeria e colore degli interni. Inoltre, l'utente può creare la configurazione dei pneumatici (maggiori informazioni al riguardo sono riportate al paragrafo "Pneumatici").
Qualora nei successivi 30 giorni o entro i successivi 1.500 chilometri fosse necessario un appuntamento con il Service, viene visualizzata un'avvertenza sulla data prevista per il Service. Tutti i contenuti dell'app SKODA Connect LITE si riferiscono al profilo del veicolo attivato.
“Service e appuntamenti" offre una panoramica dei Service Partner SKODA e consente di gestire localmente sul proprio smartphone gli appuntamenti di Service concordati ed eseguiti.
Tramite "Service e appuntamenti" è possibile inviare al Service Partner selezionato una richiesta di appuntamento con il Service su un argomento a propria scelta.
Grazie a "Service e appuntamenti" è possibile inserire manualmente la data dell'appuntamento nella relativa richiesta non appena il Service Partner selezionato l’avrà comunicata. Si tenga presente che la conferma dell'appuntamento non ha mai luogo tramite l'app ŠKODA Connect LITE. L'appuntamento inserito dall'utente non viene trasmesso alla ŠKODA AUTO. L’eventuale modifica o cancellazione manuale dell'appuntamento nell'app ŠKODA Connect LITE non viene comunicata al proprio Service Partner preferito.
Se la data dell’appuntamento è già trascorsa, è possibile aggiungervi delle foto o la fattura. Inoltre, previo assenso dell’utente, l'app può creare una voce nel calendario del dispositivo stesso.
È inoltre possibile selezionare un Service Partner come preferito, visualizzare i dati di contatto e la distanza dal Service Partner, far partire una telefonata dall'app SKODA Connect LITE e farsi guidare fino al Service Partner di fiducia tramite il software di navigazione del proprio dispositivo mobile. I dati relativi alla scelta di un Service Partner come preferito non vengono trasmessi automaticamente a quest’ultimo.
Se l'utente non cancella i dati immessi, questi dati resteranno memorizzati sul dispositivo mobile dell'utente fino alla disinstallazione dell'app SKODA Connect LITE.
Per poter visualizzare i Service Partner presenti nelle vicinanze, è necessaria la trasmissione dei geodati. La trasmissione dei geodati per questo servizio può essere attivata o disattivata in qualunque momento anche nelle impostazioni del dispositivo mobile.
Se, sulla base dei messaggi di avvertimento e di guasto segnalati da spie gialle dell'app ŠKODA Connect LITE e tenuto conto delle scadenze di manutenzione per un'ispezione o un cambio dell'olio, si ritiene necessario eseguire un intervento di manutenzione, è possibile inviare una richiesta di appuntamento personalizzata al Service Partner ŠKODA preferito e salvato come tale alla voce del menu "Service e appuntamenti". A tale scopo sono possibili le seguenti opzioni:
1. Richiesta automatica di appuntamento con il Service: se l'utente acconsente alla richiesta automatica di appuntamento per l'ispezione e/o il cambio dell'olio nelle impostazioni dell'app ŠKODA Connect LITE, nel momento in cui viene rilevata la necessità di eseguire un intervento di manutenzione, i dati necessari relativi al veicolo e al cliente vengono inviati automaticamente al Service Partner preferito (vale a dire senza bisogno che il cliente esegua alcuna operazione). L'utente potrà revocare in qualsiasi momento il proprio assenso con effetto per il futuro modificando le impostazioni.
2. Richiesta manuale di appuntamento con il Service: se l'utente non ha acconsentito alla richiesta automatica di appuntamento per l'ispezione e/o il cambio dell'olio nelle impostazioni dell'app ŠKODA Connect LITE e compare un messaggio di avvertimento / guasto segnalato da una spia gialla e/o viene rilevata la necessità di eseguire un intervento di manutenzione (ispezione/cambio olio), l'utente può acconsentire, specificatamente per tale spia gialla, alla trasmissione dei dati nella richiesta di appuntamento con il Service. I dati necessari relativi al veicolo e al cliente vengono in questo modo inviati al Service Partner ŠKODA preferito.
In entrambe le opzioni, qualora l'utente abbia dato la propria autorizzazione, tramite il server ŠKODA vengono trasmessi i seguenti dati al ŠKODA Service Partner preferito:
Se sulla base dei messaggi di avvertimento, segnalati mediante le spie rosse dell'app SKODA Connect LITE, si accerta la necessità di eseguire un intervento di manutenzione, è possibile chiamare il soccorso stradale.
Al fine di gestire e ottimizzare questo servizio, il Service Partner invia alla SKODA AUTO e all'importatore ufficiale competente / alla società nazionale sia informazioni utili per fissare l'appuntamento sia i summenzionati dati personali. Per conoscere l'importatore / la società nazionale presente nel proprio paese, si veda al seguente link: http://www.skoda-auto.com/company/importers.
Se non si autorizza la trasmissione dei dati, il servizio di richiesta di appuntamento al Service non viene messo a disposizione e non ha luogo alcuna trasmissione dei dati a un Service Partner.
Il servizio "Statistica" analizza statisticamente per l’utente determinati parametri, quali ad esempio la percorrenza, il tempo trascorso dalla partenza o lo stile di guida ecologico medio. A tale scopo vengono registrati, per es., la data e l'ora, il chilometraggio e la velocità. Le statistiche possono riferirsi a periodi diversi (giorno, settimana, mese, anno). L'analisi si limita ai dati relativi ai servizi "Viaggi", "Monitor rifornimenti" e "Le mie sfide".
In molti modelli di veicoli la funzione "Monitor rifornimenti" è in grado di rilevare automaticamente i rifornimenti quando il volume del carburante aumenta di almeno 10 litri (se il rifornimento non viene rilevato automaticamente, è possibile immetterlo manualmente). Con questa funzione è possibile creare e memorizzare una panoramica dei rifornimenti effettuati, dei relativi costi e dei chilometri percorsi. Quando l'app ŠKODA Connect LITE si collega al proprio DataPlug, viene rilevato automaticamente un valore approssimativo di rifornimento in litri. Tale valore può essere elaborato manualmente in qualunque momento. Il riconoscimento automatico del rifornimento consente di rilevare, mediante la posizione geografica del dispositivo mobile, il luogo in cui si è effettuato il rifornimento e di memorizzarlo nel Monitor rifornimenti. La propria posizione può essere trasmessa solo se il dispositivo mobile è riuscito a rilevare una posizione valida e se nelle impostazioni del proprio dispositivo mobile si è attivata la trasmissione dei geodati per l'app ŠKODA Connect LITE. Se si inserisce manualmente un rifornimento, l’indirizzo può essere indicato dall’utente stesso.
Se il livello del carburante nel serbatoio scende al di sotto del limite di 10 litri e di 5 litri, nell'app SKODA Connect LITE, alla voce News, compare un'avvertenza che invita a effettuare un rifornimento. Inoltre, se si sono attivati i messaggi alla voce del menu "Impostazioni", è possibile visualizzare un messaggio sul proprio dispositivo compatibile in merito ai limiti predefiniti.
Se l'utente non cancella i dati dei rifornimenti, questi resteranno memorizzati sul suo dispositivo mobile fino alla disinstallazione dell'app SKODA Connect LITE.
La trasmissione dei geodati per questo servizio può essere attivata o disattivata in qualunque momento nelle impostazioni dell'app SKODA Connect LITE così come nelle impostazioni del dispositivo mobile.
La funzione "Parcheggio" memorizza l'ultima posizione nota del veicolo nell'app ŠKODA Connect LITE e la visualizza su una cartina insieme all’ora di inizio e alla durata del parcheggio. Questa funzione consente di navigare fino al parcheggio o di comunicare la posizione ad altri, per es. con un SMS o un'e-mail. Per determinare la posizione di parcheggio del proprio veicolo, non appena la connessione tra il proprio veicolo e l'app ŠKODA Connect LITE viene interrotta dopo un viaggio, viene memorizzata la posizione geografica del dispositivo mobile nell'app ŠKODA Connect LITE. La posizione di parcheggio così rilevata viene infine visualizzata in una sezione della mappa del servizio Google Maps.
La trasmissione dei geodati per questo servizio può essere attivata o disattivata in qualunque momento anche nelle impostazioni del dispositivo mobile.
L'ultima posizione di parcheggio resta memorizzata in modo permanente sul dispositivo mobile dell'utente fino alla disinstallazione dell'app SKODA Connect LITE dal dispositivo stesso.
Il servizio "Pneumatici" consente di ottenere informazioni importanti sui pneumatici selezionati (invernali/estivi/nordics/all season), come per es. il produttore dei pneumatici, il chilometraggio, la data di produzione DOT o la scadenza per la sostituzione dei pneumatici e il relativo promemoria. Inoltre, è possibile richiedere un appuntamento personalizzato di Service al proprio Service Partner SKODA selezionato per la sostituzione o l'acquisto di pneumatici (per i dati trasmessi si veda il paragrafo "Richiesta di appuntamento al Service").
Se si sono attivati i messaggi, l'avvertenza ricorda all'utente l'appuntamento per la sostituzione dei pneumatici concordato e registrato dall'utente stesso nell'app SKODA Connect LITE.
Il servizio “Salvataggio dei dati e ripristino” protegge dalla perdita dei dati e consente di trasferirli a un nuovo dispositivo mobile se, ad esempio, si smarrisce o si cambia quello vecchio. Questo servizio rende possibile anche passare dal sistema operativo iOS ad Android, e viceversa.
A tale scopo viene generata sul server SKODA una copia di sicurezza (backup) di tutti i dati memorizzati nell’app SKODA Connect LITE dei seguenti servizi:
Per lo stesso scopo vengono inviati al server SKODA anche le impostazioni dell'app SKODA Connect LITE.
La copia di sicurezza, presente sul server SKODA, può essere eliminata alla voce “Backup” e “Altre opzioni”.
Per ridurre il più possibile il consumo del traffico di dati di telefonia mobile dell’utente, i pacchetti dati più grandi (> 100 kb circa) vengono trasmessi solo tramite un collegamento WLAN. Almeno una volta al giorno viene generata una copia di sicurezza. Al fine di garantire la sicurezza dei dati, l’app SKODA Connect LITE abbinata a un account SKODA ID può essere utilizzata esclusivamente da un solo dispositivo mobile alla volta.
Per le richieste di assistenza si può contattare il supporto SKODA Connect LITE mediante una richiesta di supporto oppure telefonicamente. Selezionando l’opzione “Invia richiesta di supporto”, per poter ottenere un’assistenza ottimale per risolvere il problema, occorre fornire all’apposito servizio SKODA Connect LITE i seguenti dati (se presenti nell'app SKODA Connect LITE):
Se l'utente seleziona “Chiama il supporto”, viene stabilito un collegamento telefonico. Durante la chiamata viene trasmesso solo il proprio numero di telefono.
Il servizio per il riscaldamento autonomo è offerto dalla Digades GmbH, Äußere Weberstraße 20, 02763 Zittau, Germania. Per l’utilizzo di tale servizio si applica quanto previsto dalle Avvertenze sulla protezione dei dati della Digades GmbH / (dfreeeze). Per ulteriori informazioni in merito al trattamento dei dati e ai requisiti per l’utilizzo, consultare le Condizioni di utilizzo.
Una volta creato un account alla Digades GmbH, è possibile entrare nell’app SKODA Connect LITE tramite i dati di accesso dell’account dfreeeze e gestire le funzioni del proprio riscaldamento autonomo. I dati di accesso vengono memorizzati solo localmente sul dispositivo in uso e non vengono trasmessi alla SKODA AUTO.
I comandi per la gestione del riscaldamento autonomo vengono inviati dal dispositivo direttamente alla Digades GmbH, che a sua volta li inoltra al modulo dfreeeze montato sul Vostro veicolo.
Da parte della SKODA AUTO non vi è alcuna cessione alla Digades GmbH dei dati personali trattati per l’uso dell’app SKODA Connect LITE né del SKODA ID.
Mediante dei messaggi scelti l'app ŠKODA Connect LITE informa l'utente sul suo dispositivo (nella schermata di blocco) tramite informazioni dell'app integrate su un nuovo stato e su altre avvertenze. La selezione dei messaggi può essere gestita nelle impostazioni dell'app.
I messaggi possono essere attivati e disattivati in qualunque momento nelle impostazioni del dispositivo dell'utente.